Nel maggio del 1944 il P-38 Lightning rosso vermiglio serial number 44 23296 lascia gli stabilimenti Lockheed di Burbank.
Il grosso caccia bimotore segna un traguardo importante quanto inaspettato per la Lockheed: si tratta infatti dell’esemplare numero 5.000, ben lontano dalle aspettative iniziali di produzione che prevedevano alcune centinaia di unità.
In onore di questo caccia leggendario noi di Flying Legends abbiamo realizzato una polo e una t-shirt dedicate proprio allo YIPPEE, riprendendo la grafica caratteristica del nome e aggiungendo alcuni elementi caratteristici dell'aeroplano come la coccarda USAAF e il serial number.
Soprannominato YIPPEE, il 5.000° Lightning è protagonista di una serie di sessioni fotografiche propagandistiche prima di essere riverniciato come un P-38 qualsiasi ed essere inviato nel teatro del Pacifico dove era disperatamente necessario. Nel 1944 il P-38 è ancora molto richiesto dai comandanti USAAF di tutti i teatri, eccetto l'8th Fighter Command che all’epoca è sul punto di convertirsi sul P-51 Mustang, quindi non è possibile mantenere una “mascotte” nei cieli della California.
Lo YIPPEE viene dunque inviato all'unico gruppo operante all'epoca con il caccia Lockheed nel Pacifico sud-occidentale, il 475th Fighter Group, che lo assegna al 431st Fighter Squadron. Apparentemente non c'è traccia che al caccia sia stato assegnato un pilota regolare; una prova documentale è una nota secondo cui il Lt. Floyd Fulkerson riscontra un problema meccanico durante una missione nelle Filippine il 20 dicembre 1944 e rientra alla base. Il P-38 presta servizio ancora per alcune settimane quando viene indicato come danneggiato durante un rullaggio nel gennaio 1945.
La vita operativa di un P 38 nel Pacifico era generalmente di circa sei mesi; quindi, YIPPEE quasi certamente viene successivamente assegnato ad uno Squadron di servizio, dove conclude la sua breve carriera come tanti altri suoi “fratelli”, ossia rottamato e fatto a pezzi.
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