La storia dell'iconico monomotore bisonico multiruolo ognitempo dotato della caratteristica piccola ala trapezoidale rappresentò un importante passaggio tecnologico per l'industria aeronautica italiana, in particolare per l'allora FIAT Aviazione che a partire dai primi anni '60 partecipò al consorzio di aziende europee per la produzione dell'F-104G, la variante che divenne standard per molti paesi NATO.
Foto: un F-104G del 5° Stormo in formazione con un F-86K del 51° Stormo
La versione migliorata dell'F-104G, sviluppata in Italia da Aeritalia espressamente per le esigenze dell'Aeronautica Militare, fu la "S", prodotta in oltre 240 esemplari e destinata a prolungare l'operatività dei reparti da intercettazione in attesa dell'Eurofighter. L'F-104S, in particolare, superava le limitazioni di ingaggio della versione "G", che poteva contare solo sull'impiego di missili a corto raggio Sidewinder, con l'integrazione a bordo dei sistemi per gestire i missili a guida radar e medio raggio AIM-7 Sparrow.
Foto: un F-104S del 36° Stormo con armamento completo composto da due missili AIM-9B Sidewinder e due AIM-7 Sparrow.
L'Aeritalia realizzò la successiva versione ASA (Aggiornamento Sistema d'Arma) nel 1986, dotata di un nuovo radar e della capacità di impiegare i missili AIM-9L (corto raggio) e Selenia Aspide (medio raggio) e poi nel 1989 l'ASA-M (Modificato) per migliorare l'affidabilità , il motore, l'integrazione avionica e la resistenza strutturale.
Foto: il prototipo dell'F-104 ASA durante le prove in volo con i nuovi missili AIM-9 Sidewinder "Lima" e Selenia Aspide.
Furono queste le ultime varianti dell'immortale creatura di Kelly Johnson che, con il suono lamentoso tipico del motore J-79, sfrecciarono nei cieli italiani fino al 2004, anno in cui il Cacciatore di Stelle fu messo definitivamente a terra per limiti di età dopo un'invidiabile carriera di oltre quarant'anni.
Foto: il prototipo dell'F-104 ASA fotografato con il centesimo ASA di produzione prima della consegna all'Aeronautica Militare.
Scopri le nostre polo dedicate all'ultimo F-104 realizzato in Italia!
Comments